Gavinell

Federica e Alessandro si sono sposati nella Chiesa di San Giovanni in Contignaco, e hanno festeggiato presso il Giardino Botanico Gavinell, a pochi km da Salsomaggiore.

Ma il servizio fotografico era iniziato qualche mese prima, quando nel Parco Ducale di Parma abbiamo scattato alcune immagini dei due promessi sposi, in quello che gli anglosassoni chiamano “engagement”. In quella occasione, dal principio timidamente, e poi entrando sempre più in sintonia con il fotografo, il risultato dell’intesa con il soggetto ha dato ottimi risultati.
Quindi il matrimonio, celebrato in una delle più affascinanti chiese della provincia di Parma, San Giovanni in Contignaco, nei pressi di Salsomaggiore, e festeggiato nella magnifica cornice del Gavinell,  splendida location poco lontano, è stato un rincontrarsi tra amici, senza nessun timore ma con grande confidenza e complicità, che sicuramente traspaiono dalle fotografie scattate da me e dal mio secondo fotografo (siamo sempre almeno in due fotografi a seguire un matrimonio).

Dicevo una delle chiese più affascinanti: la Pieve Romanica di Contignaco  è un inconfondibile nucleo medievale arroccato sulla sommità del colle. Sono presenti numerosi affreschi votivi del XIV e XV secolo, ma  la Pieve conserva anche la testimonianza pittorica, seppur frammentaria, di un singolare artista locale attivo verso la metà del Quattrocento. Si tratta di Antonio Mozzi di Contignaco, noto alle antiche cronache d’arte per aver lavorato in San Francesco al Prato, a Parma.

Il Giardino Botanico Gavinell unisce il piacere dell’immersione in una natura rigogliosa con il piacere di una cucina tradizionale sempre reinventata, ingredienti genuini spesso di produzione artigianale, il tutto amalgamato dalla cortesia e professionalità dei titolari.

Giornata splendida, tanti amici e parenti che hanno accompagnato con il loro affetto Federica e Alessandro nel loro giorno più bello.

Come sempre, di seguito trovate una scelta delle immagini più significative del matrimonio, mentre il video di youtube fornisce una panoramica migliore di come interpreto il compito di fotografo di matrimoni; ma è solo visionando l’album che si scopre che le mie realizzazioni superano spesso le 200 fotografie, perchè accanto al racconto degli sposi fotografo anche tutto quanto è intorno: i dettagli, gli invitati, la location…

Se ti piacciono le mie fotografie clicca qui per contattarmi

 

Share This