Podere San Faustino

Samantha e Fabio si sono sposati nella impareggiabile cornice della Rocca Sanvitale di Fontanellato, e hanno festeggiato nella suggestiva location del Podere San Faustino, a Fidenza.

Il ricevimento è stato ospitato dal Podere San Faustino, una perla preziosa nel panorama della ristorazione in zona: intimo, gestito con amore e dedizione, capace di riscrivere senza astrusità i piatti della tradizione emiliana; ottimamente recensito da diverse riviste del settore, consigliato dalla Guida Michelin, è una piacevolissima scoperta tra le nebbie padane.

La storia dell’edificazione della Rocca Sanvitale può essere fatta risalire all’anno 1124 quando venne eretta una prima torre di difesa da parte dei Pallavicino.Di tale periodo è la costruzione del mastio centrale della Rocca, che serve anche come porta di ingresso, oggi attraverso un ponte di pietra, originariamente attraverso un ponte levatoio.

Nel 1386 le terre di Fontanellato con la relativa Rocca, vennero cedute ai Sanvitale, mentre nel 1404 il feudo venne trasformato in contea: fu in tale periodo che la Rocca di Fontanellato divenne una residenza signorile di notevole importanza.

La Rocca appartenne alla famiglia Sanvitale fino al 1948 anno in cui Giovanni Sanvitale la vendette all’amministrazione comunale.

La cerimonia si è tenuta accanto al  gioiello più prezioso della Rocca, la “Saletta di Diana e Atteone”, affrescata nel 1524 da Francesco Mazzola detto il Parmigianino (Parma 1503 – Casalmaggiore 1540), uno dei maggiori maestri della Storia dell’Arte europea. Non poteva mancare, dopo la celebrazione del matrimonio e i baci e abbracci di rito, una visita guidata per i soli ospiti della coppia.

Come sempre, di seguito trovate una scelta delle immagini più significative del matrimonio, mentre il video di youtube fornisce una panoramica migliore di come interpreto il compito di fotografo di matrimoni; ma è solo visionando l’album che si scopre che le mie realizzazioni superano spesso le 200 fotografie, perchè accanto al racconto degli sposi fotografo anche tutto quanto è intorno: i dettagli, gli invitati, la location…

 SE TI PIACCIONO LE MIE FOTOGRAFIE CLICCA QUI PER CONTATTARMI

Share This