Album di matrimonio


L’album di matrimonio è lo scrigno che racchiude i sogni, le emozioni, i volti del tuo giorno più bello.
E’ spesso un contenitore prezioso, ma ancora più preziose sono le immagini che contiene, che raccontano una e tante storie, una e tante famiglie, uno spaccato della nostra vita.

Un tempo gli album, per chi poteva permetterselo, era un semplice raccoglitore di stampe in piccolo formato, quasi sempre in bianco e nero; poi a partire dagli anni ’70 i formati sono aumentati, è arrivato il “colore per tutti”, e l’album di matrimonio ha assunto quasi il ruolo di status symbol, caratterizzandosi per dimensioni e pesi al limite del trasportabile.

Gli anni ’80 e ’90 furono il trionfo delle pagine aggiuntive, delle stampe panoramiche inserite con improbabili acrobazie di cartotecnica, addirittura delle copertine in vetro dipinte a mano, in un trionfo del kitsch che credo nessun rimpianga…

Sempre negli anni ’90 arrivarono i fotolibri, anch’essi portatori, spesso, di una buona dose di cattivo gusto…

Oggi l’album di matrimonio è un prodotto maturo, che ha ritrovato quella essenzialità che aveva quando i nonni e le mamme lo custodivano gelosamente nel baule dei ricordi, che alla forma sostituisce la sostanza, che ai materiali anche poveri abbina una grande cura delle immagini, stampate su carte particolari o, nel caso di album di matrimonio a libro, con plastificazioni e rivestimenti belli da toccare oltre che da vedere.

Ma oggi, nell’epoca del supporto digitale, del cloud, c’è ancora spazio per un album di matrimonio?

La mia risposta è sì, più che mai, perchè è proprio quando i ricordi si fanno veloci, e quindi effimeri, è quando affidiamo le nostre fotografie esclusivamente ad una scheda di memoria, magari del cellulare, che poter sfogliare , toccare, annusare un album di matrimonio ci fornisce quella sicurezza, quella affidabilità di cui sentiamo il bisogno.

I miei album, sia di tipo tradizionale che a libro, sono realizzati da aziende artigianali italiane, come Graphistudio o 5punto6; qualche versione, come le scatole in legno a fogli singoli, direttamente su ordinazione da falegnami della zona.

Sfoglierete il vostro album di matrimonio così come tra cinquant’anni lo sfoglieranno i vostri figli, i vostri nipoti…  e scusate se è poco!

SE TI PIACCIONO LE MIE FOTOGRAFIE E I MIEI ALBUM CLICCA QUI PER CONTATTARMI!