Fenicotteri rosa nel parco del Delta


Una visita al Parco del Delta del Po, per vedere, e se possibile fotografare, i fenicotteri rosa.

Infatti, l’area della ex Salina di Comacchio, chiusa una ventina di anni fa perchè era diventata antieconomica l’estrazione del sale dal mare Adriatico, si è rivelata essere uno straordinario habitat per i fenicotteri rosa, che tra le acque calme e calde di questa laguna hanno dapprima fatto tappa durante le migrazioni, per poi diventare stanziali. Ad oggi circa 2000 esemplari di fenicotteri rosa vivono in questa area a pochi km dal paese di Comacchio.

Non essendoci capanni a ridosso dei luoghi abitualmente frequentati dai fenicotteri rosa, e siccome non è possibile avvicinarsi a meno di un centinaio di metri (abbondanti) alle colonie, è necessario utilizzare focali molto lunghe per poter avere un minimo di ingrandimento in fotografia.

Queste immagini vogliono solo testimoniare come, con attrezzature tutto sommato economiche, e senza dedicare ore ed ore di appostamento, si possano portare a casa fotografie più che degne.

Dalla Salina di Comacchio al Casone Foce, senza dimenticare gli altri ingressi tutto intorno alla laguna, è possibile avvicinarsi abbastanza per utilizzare un 300mm (focale minima ma che oggi molti zoom forniti in kit raggiungono); tra l’altro, nel periodo primaverile la luce è così abbondante che anche le luminosità non elevate possono rivelarsi utili.

Le immagini qui sotto sono prese con due reflex Nikon dx (D300 e D80), corredate l’una di un vecchio 300 f4 Sigma con 2x sempre Sigma, e l’altra di uno zoom 70/300 f4-5,6 (e addirittura uno scatto è con un vecchissimo DOI 500 f8 a lenti!), pagato il prezzo di due pizze ( ma di questo obiettivo parlerò più diffusamente in un’altra occasione).

Un binocolo si rivela sempre utile, così come una sosta nelle numerose trattorie di Comacchio e dintorni, per gustare una delle specialità del territorio, l’anguilla…