fidanzamento


Il servizio fotografico del fidanzamento, effettuato ovviamente prima del matrimonio, è una consuetudine in altri paesi, in particolare quelli anglosassoni, mentre da noi sta prendendo piede da pochi anni. L’engagement è un tipo di fotografia molto più libero di quello del matrimonio vero e proprio, non devi rispettare orari precisi, non hai 100 invitati in attesa, i soggetti non sono stanchi e talvolta tesi.

E’ inoltre una splendida occasione per “sciogliere il ghiaccio”, iniziare a stabilire con gli sposi quella complicità che mi porterà poi a diventare una presenza “invisibile”, alla quale non faranno più caso, durante il matrimonio vero e proprio.
Spesso il luogo scelto ha qualcosa di speciale per i due protagonisti, il luogo del primo bacio, un ricordo particolare; inoltre poter attendere la luce migliore ha un grande effetto sul risultato finale; troppi pensano che con i software di fotoritocco oggi sia possibile sistemare tutto. E’ vero fino ad un certo punto, fotografare significa “scrivere con la luce”, e la luce, specie se è quella magica del tramonto come nel sevizio di engagement scattato a Caterina e Davide, aggiunge qualcosa in più agli scatti.

Abbiamo percorso la campagna nei dintorni di San Secondo, abbiamo attraversato il Po, siamo scesi nelle golene e nei campi adiacenti, abbiamo (faticosamente, ma ne è valsa la pena!) trovato un campo di fiori gialli che ha chiuso nel migliore dei modi le due ore passate a chiacchierare, fotografare, divertirsi.

Sarà sicuramente un matrimonio splendido!

Se ti piacciono le mie fotografie clicca qui per contattarmi

I