Fontanellato
Non poteva certo mancare la Rocca San Vitale di Fontanellato tra le 15 migliori location per un matrimonio in Italia, secondo il Corriere della Sera
La Rocca Sanvitale di Fontanellato, a pochi chilometri da Parma, si innalza, stupenda, al centro del borgo omonimo, circondata da un largo fossato pieno d’acqua: racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. Ancora perfettamente conservato é l’appartamento nobile dei Sanvitale. E’ anche visitabile l’unica Camera Ottica in funzione in Italia, che ha origini Medioevali e più precisamente nel 1124 quando i Pallavicino costruirono la prima torre a scopo difensivo. La cinta di mura esterne della Rocca di Fontanellato invece venne costruita, a partire dal torrione quadrato posto a nord, probabilmente dopo il 1386 per opera dei Sanvitale, che acquisirono il castello dai Visconti di Milano. La struttura venne completata solo successivamente, nel XVI secolo attraverso la costruzione e l’adattamento ad appartamento del primo piano, intervento che sarà l’inizio di una trasformazione definitiva della Rocca da fortezza difensiva a dimora residenziale.
Il terrapieno visibile su due lati nacque ad esempio come deposito delle armi per divenire successivamente giardino pensile.
La Rocca è splendidamente inserita nel borgo di Fontanellato, creando piazze, angoli e scorci di rara bellezza.
Fuori dalle mete turistiche più rinomate, la Rocca di Fontanellato è lo scenario ideale per le fotografie di matrimonio, permettendo scatti mai banali, sia quando è affollata sia quando, più spesso, si è immersi nel silenzio della campagna.
SE TI PIACCIONO LE MIE FOTOGRAFIE CLICCA QUI PER CONTATTARMI