Risparmiare sul matrimonio
Frank McKenna è un fotografo americano che ha scritto una guida su come risparmiare sui costi del servizio fotografico del matrimonio. E’ molto lungo, mi sono permesso di sintetizzarlo (e di adattarlo al nostro paese) qui di seguito, se avete 5 minuti leggetelo perchè è molto interessante e utile.
I fotografi di matrimonio chiedono migliaia di euro per fare 4 fotografie, invece con questo sistema risparmierete tanto denaro da poter compare una torta tempestata di diamanti (chissà se gli invitati la mangeranno), oppure farvi fare gli M&M’s personalizzati (sai che figo sulle tavole?).
Cosa volete che conti l’esperienza, il sapersi muovere discretamente durante la cerimonia, il saper dare il consiglio giusto o la capacità di adattarsi al tempo che cambia, l’aver fotografato matrimoni in decine di situazioni diverse, tutte balle.
E, badate bene, non vi suggerisco di farvi fare le foto con gli iPhone6s, no, no, dovrete chiedere ad un paio di amici (chi non ha due amici “molto bravi a fotografare”?) di utilizzare gli stessi strumenti che usa un professionista (perchè, si sa, con le macchine di oggi sono capaci tutti di fare belle foto), e anche gli stessi software (che sistemano tutto)
Noleggiate quindi le migliori attrezzature ( a Milano e Brescia ci sono negozi specializzati in questo): il mio consiglio è di affittarle per una settimana, in modo da potervi impratichire con tutti quei pulsantini che sembrano messi lì a caso (forse lo fanno apposta), giusto per non trovarvi impreparati nei momenti decisivi (sapete, durante il matrimonio ce ne sono diversi, dall’ingresso al consenso, dallo scambio degli anelli al riso in uscita, non si possono sbagliare e non si possono ripetere). Diciamo due reflex di buon livello e tre ottiche professionali ? Fanno circa 1000 euro, naturalmente da moltiplicare per due (perchè abbiamo detto due amici, no? Giusto per sicurezza).
Ai 2000 euro dobbiamo aggiungere anche i costi dei software (dai, un pc lo troverete, no?) professionali, quelli che fanno diventare Brad Pitt anche il sottoscritto. Almeno 3/400 euro partono per i programmi.
Una volta che avrete le bellissime fotografie del vostro matrimonio, potrete sempre stamparle al centro commerciale più vicino, tanto le stampe sono tutte uguali. 200 euro e passa la paura.
E in questo modo avrete risparmiato un sacco di soldi, vi potrete permettere il vellutino migliore per la copertura delle sedie (una cose che nessun invitato dimenticherà).
Perchè avrete risparmiato, vero? 2000€ di attrezzature, 400 di software, 200 di stampe fanno 2600 euro in tutto.
Molto meno di quanto vi chiede un fotografo professionista…o no?