Vigoleno
C’è anche il Borgo di Vigoleno, con il suo Mastio, tra le 15 location migliori in Italia, secondo il Corriere della Sera, per ambientare il vostro matrimonio.
Situato a pochi chilometri da Piacenza, il borgo medioevale è fra i più suggestivi e ricchi di storia del piacentino. Le sue fortificazioni sono giunte intatte fino ai nostri giorni, e ancor oggi domina la campagna circostante e i suoi vitigni.
Dal 2002 è certificato dall’A.N.C.I. come uno dei “Borghi più belli d’italia” ed è stato insignito della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano. La zona è posta inoltre lungo il percorso della storica “Via Francigena”.
Nato come postazione difensiva, Vigoleno è un esempio perfetto di borgo medioevale. Risalendo i suoi ripidi e stretti vicoli si ha come l’impressione di trovarsi in un labirinto dove i confini fra borgo e castello via via si fondono tanto questi si compenetrano e si specchiano l’uno nell’altro. Su questa pietra si riflettono a ogni ora del giorno le varie condizioni di luce creando atmosfere indefinibili,ma sempre magiche, e regalando in ogni stagione immagini e scorci mozzafiato.
Il borgo fortificato di forma elissoidale, incredibilmente integro nelle strutture e ricco di testimonianze storiche, è chiuso da imponenti mura merlate. Un camminamento di ronda, dal quale si gode una straordinaria panoramica su tutta la Val Stirone, le percorre interamente.
Inutile dire che dal punto di vista fotografico si tratta di una location eccezionale valore, che ho avuto la possibilità di utilizzare in diverse occasioni, ricavandone sempre immagini di grande impatto ed emozione, proprio grazie ad una luce sempre ideale, ad un colore caldo della pietra, a scorci mai banali, oltre che alla pace ed alla tranquillità che vi regnano (infatti, incredibile a dirsi, non è raro trovarsi a passeggiare da soli in questo splendido esempio di architettura medioevale).
SE TI PIACCIONO LE MIE FOTOGRAFIE CLICCA QUI PER CONTATTARMI