Il Cortile – Gabriella Esposito

Alessandra e Antonio hanno coronato il loro sogno di matrimonio e si sono sposati a Parma, presso la Parrocchia dello Spirito Santo, per festeggiare poi con amici e parenti presso Villa Castellina, nei pressi di Fidenza.

L’allestimento della cerimonia e del ricevimento è stato curato da Gabriella Esposito Wedding Planner, mentre il banchetto era curato da Il Cortile Catering di Parma.

Alessandra e Antonio  (bellissima nell’abito di Stefania Spose) si sono anche prestati per qualche foto fuori dall’ordinario (le risate della ragazza che guidava il trattore dicono tutto…), grazie ad una simpatia e una spontaneità che come fotografo ho cercato di rappresentare nelle mie immagini.

La Villa sorse vicino al castello, ora scomparso, di Oberto Pallavicino, che nel 1145 aveva ricevuto l’investitura del feudo di Castellina; pochi decenni dopo il feudo fu diviso tra i Pallavicino (al di là dello Stirone) e i Lupi (al di qua, l’attuale Soragna).

Nel Seicento passò ai marchesi Meli Lupi. Seguirono alterne vicende e vari passaggi di proprietà, dai Marchesi di Soragna ai Giandemaria, alla Camera Ducale e, nel 1707, al Capitano dei Carabinieri Ducali Alessandro Ranuccio Ugolini, Conte di Castellina, che fece costruire la Villa. L’estinguersi della famiglia Tagliaferri che ne era proprietaria alla metà dell’ottocento segnò l’inizio di un graduale ma inesorabile deperimento dell’edificio.

Poco lontano dalla Villa sorge la Rocca Meli Lupi di Soragna, che fu edificata nel 1385 dai marchesi Bonifacio ed Antonio Lupi che nel 1347 avevano avuto da Carlo IV l’investitura feudale sul territorio, potere che esercitarono fino alle soppressioni napoleoniche.

Con il passare del tempo e il consolidarsi delle Signorie, le lotte fra i feudatari si fecero però via via più rare e il castello poté quindi ingentilire le sue strutture e diventare un piacevole e comodo palazzo, pur conservando anche le sue strutture antiche. Il castello subì, infatti, dei consistenti rifacimenti strutturali soprattutto nel Cinquecento ma fu solo nel secolo successivo che divenne una sfarzosa residenza principesca, aspetto che conserva tutt’oggi.

Insomma un matrimonio denso di storia e di simpatia!

Il Cortile, Esposito Wedding Planner

Se ti piacciono le mie fotografie clicca qui per contattarmi

Share This